
Torta di Pere e Mascarpone
65 minuti
media
6 persone
Ingredienti:
4 Pere PeraItalia, Mascarpone 200 g, Farina 250 g, Zucchero 200 g, Burro 50 g, 3 Uova, 1 Bustina di lievito, 1 Limone, Zucchero a velo
Preparazione:
Mettete in una terrina il mascarpone, due terzi del burro e lo zucchero, poi montate il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Setacciate insieme farina e lievito, rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli, uno per volta, alla crema di mascarpone, poi unite poco a poco farina e lievito. Dividete le pere a metà, eliminate i torsoli e poi tagliatele a spicchi. Grattugiate la scorza di limone.
Incorporate all’impasto di mascarpone, uova e farina, la scorza grattugiata di limone, la metà degli spicchi delle pere e 3 albumi d’uovo montati a neve. Scaldate il forno a 180°, imburrate una tortiera e riempitela del composto.
Disponete a fiore le fettine di pera rimanenti infornando per circa 50 minuti. A fine cottura togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire e aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
Consigliato per te:
Per rendere la vostra torta ancora più golosa, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato.